Cambio al vertice della cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS
Da gennaio 2023 RIPS ha un nuovo direttore, Mirco Mauloni. Nell’intervista con il presidente Alexander Gasser si parla dei vantaggi del primo sistema di tutela istituzionale (IPS) italiano e del cambio al vertice della cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS.
Signor Gasser, ci rammenta brevemente che cos’è RIPS e perché è stato creato?
RIPS sta per Raiffeisen Südtirol IPS, il primo sistema di tutela istituzionale (IPS) in Italia.
Nell’ambito della riforma delle banche di credito cooperativo italiane nel 2016, anche le Casse Raiffeisen dell’Alto Adige avrebbero dovuto fondersi in un gruppo bancario con una società per azioni quale istituto centrale.
Una modifica della legge di riforma nel dicembre 2018 ha portato a un regolamento speciale per l’Alto Adige, dando alle Casse Raiffeisen dell’Alto Adige la possibilità di creare un sistema di tutela istituzionale in alternativa al gruppo bancario.
Dopo la fondazione della cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS il 14 giugno 2019, alla fine del 2019 è stata presentata l’istanza ufficiale di riconoscimento come sistema di tutela istituzionale. Il 3 novembre 2020 il sistema di tutela istituzionale Raiffeisen Südtirol è stato ufficialmente approvato dall’Autorità di Vigilanza ed è entrato in vigore con effetto immediato.
Qual è il compito di un sistema di tutela istituzionale?
Con l’IPS le Casse Raiffeisen sono obbligate a sostenersi a vicenda in caso di crisi.
La cooperativa IPS è l’Ente Gestore del RIPS. Il suo compito principale è quello di garantire nel continuo la solvibilità e la liquidità delle 39 Casse Raiffeisen, della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA e della RK Leasing Srl.
A tale scopo la cooperativa IPS monitora costantemente la situazione di rischio nel Sistema Raiffeisen e, se necessario, adotta misure preventive idonee a prevenire eventuali situazioni di crisi.
Quali vantaggi ne derivano per le Casse Raiffeisen e, di conseguenza, per i suoi clienti?
La fiducia dei clienti verso le Casse Raiffeisen è un bene prezioso. Con RIPS è stata creata un’ulteriore rete di sicurezza per il Sistema Raiffeisen.
I soci del Raiffeisen Südtirol IPS sono tenuti a costituire un fondo di tutela che può essere utilizzato dalla cooperativa IPS per sostenere i propri soci in caso di crisi.
La costituzione di tale fondo assicura una duplice protezione dei depositi dei clienti delle Casse Raiffeisen.
Qual è la dotazione attuale del fondo di tutela?
Ad oggi le 39 Casse Raiffeisen, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA e la RK Leasing Srl hanno versato complessivamente 45 milioni di euro nel fondo di tutela. Entro il 2028 il fondo raggiungerà una dotazione complessiva di circa 100 milioni di euro.
Inoltre, i soci del Raiffeisen Südtirol IPS dispongono attualmente di 1,2 miliardi di euro di fondi propri liberi. Questi rappresentano un’ulteriore garanzia per la stabilità e la sicurezza dei depositi dei clienti delle Casse Raiffeisen.
Qual è stato l’andamento dell’ultimo esercizio?
Con la creazione del primo IPS in Italia, ci siamo addentrati in un territorio sconosciuto, il che ha comportato una grande sfida per tutti noi. Inoltre, l’Autorità di Vigilanza contestualmente alla notifica di approvazione ha imposto l’adozione di diverse misure. La loro attuazione ha avuto un impatto significativo sull’esercizio 2022.
Al contempo, è stato portato avanti il piano di automazione e digitalizzazione dei processi interni, con l’obiettivo di garantire un monitoraggio efficace ed efficiente della situazione di rischio del Sistema Raiffeisen.
Infine, la realizzazione di un progetto sul credito ha fornito importanti impulsi per una gestione efficace del rischio all’interno del Sistema Raiffeisen.
Dal 1° gennaio 2023 la cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS ha un nuovo direttore: Mirco Mauloni. Perché questo cambio al vertice e quali sono i temi centrali?
A fine dello scorso anno, Robert Nicolussi, ex direttore di revisione della Federazione Raiffeisen, è andato in pensione. Grazie alla sua lunga esperienza professionale, ha svolto un ruolo decisivo in questa prima fase di orientamento strategico della cooperativa IPS e ha al contempo posto le basi per un futuro di successo.
Con Mirco Mauloni abbiamo trovato un degno successore alla guida della cooperativa. Negli ultimi 15 anni ha ricoperto diverse posizioni all’interno del Sistema Raiffeisen, da ultimo come responsabile risk management per la cooperativa IPS. Conosce quindi molto bene il sistema cooperativo Raiffeisen e le sue particolarità. Al suo fianco c’è Max Trettl, nuovo vicedirettore. Entrambi hanno una comprovata esperienza nel settore e hanno contribuito in modo determinante alla creazione del Raiffeisen Südtirol IPS negli ultimi anni.
Con il nuovo management si punta su continuità e stabilità, due fattori che costituiscono la missione principale del sistema di tutela istituzionale.
Le 39 Casse Raiffeisen, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA e la RK Leasing Srl sono ben capitalizzate e pronte ad affrontare eventuali scenari negativi. Da un lato, questo è molto rassicurante, dall’altro non è motivo per rilassarsi.
L’obiettivo principale rimane quello di garantire nel lungo periodo la stabilità delle 39 Casse Raiffeisen, della Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA e della RK Leasing Srl attraverso una stretta collaborazione all’interno del Sistema Raiffeisen, rafforzando ulteriormente l’autonomia.
Sono fermamente convinto che Mirco Mauloni insieme al suo team giovane e ambizioso saprà affrontare in modo vincente i tempi difficili che stiamo passando, continuando a sostenere le Casse Raiffeisen nel miglior modo possibile.