Bilancio della Raiffeisen Südtirol IPS soc. coop.
A fine aprile l’Assemblea Generale della cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS ha approvato il Bilancio al 31.12.2021. Incrementata la dotazione del fondo di tutela per sostenere i membri in caso di crisi: un importante fattore di stabilità per il futuro.
La cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS chiude il suo primo anno di attività dopo l’approvazione del Raiffeisen Südtirol IPS. “Dopo l’approvazione del sistema di tutela istituzionale (IPS) da parte dell’Autorità di Vigilanza nel novembre 2020, il primo periodo di funzionamento è stato caratterizzato soprattutto dall’elaborazione e dall’attuazione dei processi e delle procedure necessarie”, ha dichiarato Alexander Gasser, presidente dell’Ente Gestore del sistema di tutela istituzionale Raiffeisen Südtirol IPS. All‘Assemblea ordinaria, Gasser ha espresso forte apprezzamento per gli ottimi risultati conseguiti dai membri nel 2021, esprimendo un ringraziamento speciale alla Federazione Cooperative Raiffeisen, alla Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA e alla Raiffeisen Information Service SCRL, che hanno sostenuto la costituzione e lo sviluppo dell’Ente Gestore.
Struttura snella ed efficiente
“In linea con lo scopo consortile, la cooperativa mostra un risultato equilibrato per l’esercizio 2021”, ha detto il direttore Robert Nicolussi nel presentare i dati di bilancio. Nicolussi ha anche fatto riferimento all’obiettivo della cooperativa Raiffeisen Südtirol IPS di mantenere una struttura snella ed efficiente e di sostenere le Casse Raiffeisen insieme alle altre strutture centrali. La Raiffeisen Südtirol IPS società cooperativa ha sede a Bolzano, in Via degli Artigiani 29 e conta attualmente 6 dipendenti.
Fondo di tutela con 27 milioni di euro
Le risorse del fondo di tutela sono aumentate anche nello scorso anno; alla fine del 2021, i membri del Raiffeisen IPS hanno già versato 27,4 milioni di euro nel fondo ed entro il 2028 la dotazione del fondo di tutela ammonterà a 90-100 milioni di euro. Le 39 Casse Raiffeisen, la Cassa Centrale Raiffeisen dell’Alto Adige SpA e la RK Leasing Srl – tutti membri del Raiffeisen Südtirol IPS – verseranno gradualmente almeno lo 0,8% delle loro attività di rischio nel fondo di tutela entro il 2028. Il fondo fornisce le risorse finanziarie necessarie nel caso in cui un membro sia a rischio di insolvenza.
Stabilità assicurata
Nonostante il difficile contesto economico, i membri del Raiffeisen Südtirol IPS sono riusciti a conseguire ottimi risultati nell’esercizio e a rafforzare ulteriormente i fondi propri. L’ottima situazione patrimoniale e di liquidità dei soci rappresenta una solida garanzia per l’elevata stabilità e sicurezza di Raiffeisen.